Buona la prima del Milano San Siro Jumping Cup

Buona la prima del Milano San Siro Jumping Cup

Milano San Siro Jumping Cup è un evento che fino al 2021 non c’era. E dal momento che c’è stato, viene da chiedersi come mai non è stato fatto prima. Pandemia a parte, un evento di salto ostacoli a Milano di questa portata in effetti mancava.

Ci sono tantissimi concorsi equestri in Lombardia come nel resto d’Italia, ma un concorso che porti il nome di Milano e l’Ippodromo di San Siro ad essere riconosciuto come tempio degli sport equestri in effetti non c’era.

E infatti, l’obiettivo di questo nuovo evento targato 2021 è proprio questo: far diventare l’Ippodromo Snaitech di San Siro e Milano un polo per gli sport equestri oltre che per gli eventi.

Non solo quindi ippica che qui ha già la sua bella capitale, ma qualcosa di più. E la prima edizione del Milano San Siro Jumping Cup 2021, che si è tenuto dal 9 all’11 luglio, ha dato ragione a chi ha avuto l’intuizione di crearlo.

Ci sarebbe stata bene molta più gente a camminare lungo il prato di San Siro, molta più gente ad applaudire cavalieri e amazzoni, ma l’emergenza sanitaria, per quanto sotto controllo, ha tolto quel vociare acclamante. Ma non è mancato l’entusiasmo, la passione, l’essenza del concorso ostacoli.

E non è mancata neppure l’eleganza, l’adrenalina della gara, la suggestione di un posto dove i cavalli sono di casa.

Carla Cimolai premiata al Milano San Siro Jumping Cup.

Milano San Siro Jumping Cup, bello esserci

La mia personale esperienza come spettatrice del Milano San Siro Jumping Cup è stata meravigliosa. Mi sentivo come una bambina al luna park dove tutto cattura l’attenzione. E naturalmente l’hanno attirata gli atleti che hanno partecipato alle gare di sabato 10, giorno in cui ho assistito alle competizioni. Assistere alle gare dalle poltroncine del bar mi ha datto il privilegio di vedere gli atleti nei momenti di relax e respirare, finalmente, la libertà di vivere all’aperto uno degli eventi che promette di essere sempre più centrale per Milano e per i concorsi internazionali.

Una menzione speciale la faccio al Premio n.9 Var Group – Fondazione Sesa Categoria a tempo + barrage – h.140, vinto da Antonio Maria Garofalo e dove ho visto per la prima volta dal vivo gareggiare Luca Marziale, campione d’Italia, vincitore del Premio Piazza di Siena 2021. Arrivato terzo con Don’t Worry B.

L’altro premio principale del weekend è stato CSI3* Grand Prix Snaitech Coppa Graziano Mancinelli, vinto da Carla Cimolai insieme al suo Berlino Z. Ho seguito la gara online, perché sul sito era possibile guardare le gare indiretta, avere in tempo reale la classifica. Essere lì con lo spirito e naturalmente con l’emozione.

Torna in alto