Il successo dipende da te, le 8 migliori frasi

Il successo dipende da te, le 8 migliori frasi

Il successo dipende da te, raccoglie i pensieri che Napoleon Hill scrisse nel 1917 e che sono alla base di tutti i suoi libri successivi, compreso il best seller Pensa e arricchisci te stesso

C’è un modo per avere successo senza che questa parola, come la parola ambizione oppure obiettivo, non faccia venire prurito? 

C’è una parte di persone che non ha mai amato questi discorsi da fissati del business che sembrano un po’ i fissati del fitness: gente che mette in mostra i muscoli senza avere cervello. Ecco, i fissati del business è gente che mette in mostra i soldi (a volte non li possede neanche) senza avere l’anima. 

Questi preconcetti non vanno altrettanto bene. A questi manuali di crescita personale bisogna dare una chance. 

Negli ultimi mesi, mi sono messa a leggere questi pilastri del business, non solo perché voglio arricchirmi, che male ci sarebbe, ma perché 1) sono famosi, e se lo sono un motivo ci sarà. Non sempre il popolare è chip. 

2) Perché vorrei sciogliere in me un tema molto caro alle donne: il rapporto con il denaro. Chiederlo, possederlo, spenderlo, sono azioni spesso deviate da radici culturali. 

Da un lato il rapporto con il denaro dipende da come lo abbiamo visto trattare in famiglia, dall’altro dalla cultura che ci portiamo dietro, specialmente quella cattolica che spesso vede il ricco come avaro e arido d’animo. 

Io però provo simpatia per questi manuali. Mi piacciono perché sono schietti, pratici. E a volte non bisogna menarsela con i pensieri, ma puntare ad agire. Ed è questo ciò che fanno questi libri: motivarti ad agire. 

Il successo dipende da te, le frasi che Napoleon Hill ha scritto un secolo fa

E ha molti spunti utilissimi ancora oggi. Per me gli insegnamenti più importanti sono stati questi: 

#1 Credi in te stesso. “Il motivo alla base del fallimento di molti sta nel fatto che attribuiscono scarso valore alla loro capacità di compiere qualunque cosa intraprendano. La fiducia in se stessi è l’essenza stessa del successo”.

#2 Finisci quello che hai iniziato. “La forza di concentrarsi presuppone la capacità di finire ciò che inizi, ossia dedicarti a ogni cosa tu intraprenda con quella feroce perseveranza che non conosce sconfitte”.

#3 Usa l’immaginazione. “Per fare qualcosa di eccezionale ci vogliono energia e immaginazione, e chi, per mancanza di fiducia in se stesso, esita ad attuare un piano vendite o una campagna promozionale perché il piano non è nuovo né originale, potrebbe rinunciare all’impresa prima di iniziare”. 

#4 Crea abitudini. “Per prima cosa viene il pensiero, poi l’organizzazione, poi l’organizzazione di questo pensiero in idee e progetti; e infine la trasformazione di questi progetti in realtà. Come potrai notare ha tutto inizio nella tua immaginazione”.

#5 Lasciati guidare dalle ambizioni. “nella vita puoi avere successo solo come lo puoi avere in una gara: superando gli altri”.

#7 Devi avere abnegazione. “Ho sempre puntato a rendere un servizio che mi desse soddisfazione, ossia valesse più denaro di quanto ne percepissi, prima ancora di chiedere un aumento di stipendio”.

#8 Ciò che ottieni e direttamente proporzionale a ciò che dai. “Ovunque tu vada, qualunque professione tu scelga, alla fine, quando entra la legge della compensazione, ti renderai conto che stai raccogliendo quello che hai seminato”.

Photo by Estefania Cortes on Unsplash

Torna in alto