Essere il numero 2, potere e forza (senza classifiche)

Essere il numero 2, potere e forza (senza classifiche)

Quest’anno ho adottato un numero: il 2. In qualche modo sento che porta fortuna. 2022 è l’anno che stiamo vivendo. E il 2 è un numero che sento addosso. Sono nata secondogenita e l’ordine di nascita determina molte cose nella vita di ciascuno. Esperienze, relazioni, visioni della vita dipendono dall’ordine con cui siamo nati. E poi…

Il 2 è un numero pieno di significati, molti dei quali sono positivi. Per esempio, rappresenta la conciliazione tra due opposti, è simbolo di saggezza e armonia. Una relazione è fatta da due persone. Eppure, si porta dietro un preconcetto culturale: essere il numero due, arrivare secondo ci fa pensare a qualcuno che non ce l’ha fatta.  

Ma se Adamo è stato il primo, Gesù non è forse stato il secondo? Kamala Harris è una numero 2.

Chi conosce il numero 2 e chi vive da secondo sa bene che il valore del 2 è potentissimo. Uno degli sportivi che nell’estate del 2021 ha dimostrato quanto si possa essere forti, potenti e leali arrivando secondi è stato Matteo Berrettini.

Essere il numero 2, potere, forza e valore

“Per me questa non è la fine, ma l’inizio di una carriera”, ha detto il tennista dopo la sconfitta a Wimbledon. Sarà anche arrivato secondo, ma è il primo italiano ad essere arrivato in finale in 144 anni. Chi arriverà dopo di lui, anche se vince sarà il secondo ad esserci arrivato. Berrettini è nella storia del tennis mondiale da secondo. E siccome è arrivato e arriverà primo in moltissime altre competizioni, quella dell’essere secondo è un potere enorme di avanzamento.

“Non ero un bambino che puntava alla classifica”.

Mi basta questa frase detta in una sua intervista per capire il potere da numero 2 di Berrettini.

Tempo fa avevo letto della storia di “Last Christmas” dei Wham! Questa canzone natalizia uscita 36 anni fa non era mai arrivata al primo posto in classifica, pur essendo uno dei singoli più venduti. Lo stesso giorno in cui uscì, il 3 dicembre 1984, uscì anche un’altra canzone “Do They Know It’s Christmas?”, registrata dalla Band Aid creata da Bob Geldof con lo scopo di raccogliere fondi per la fame in Etiopia. Quell’anno, “Last Christmas” arrivò seconda. A ogni Natale l’abbiamo sentita e cantata. La sua fama è indiscussa, ma nel 2021 ha raggiunto il tanto agognato primo posto in classifica. Se fosse stata subito prima, non avrebbe avuto questa storia così particolare da raccontare.

Essere primo o secondo è relativo, per questo ho scelto di studiare il potere del 2. Questo numero capace di renderci speciali più dei primi.

E questo che auguro per il 2022, uno sguardo diverso su chi è secondo. La possibilità di vedere chiaramente il potere magico del 2, affinché esserlo sia un vanto, un potenziale che ha ancora molto da esprimere.

Per continuare a leggere

Il successo dipende da te, le 8 frasi migliori

Il potere di credere in te, Curro Cañete su autostima e felicità

Photo by Akshar Dave 🪁 on Unsplash

Torna in alto