Donne che amano troppo, un manuale per guarire

Donne che amano troppo, un manuale per guarire

Forse “ti meriti” di leggere Donne che amano troppo. Non è una maledizione, ma un pensiero che va a chi soffre per amore e si chiede perché. Il libro della psicoterapeuta Robin Norwood aiuta a prendere consapevolezza di sé, dell’altro e della coppia. E a farsi almeno un’idea del fatto che, se soffri per amore forse stai amando troppo, ma quando ami troppo in realtà non ami affatto. 

Un passo alla volta e spieghiamo il senso di questo libro illuminante. Leggere un libro non è sufficiente a “guarire”, in particolare se la cosa è sfuggita di mano, solo un percorso con un esperto può aiutare a tornare in equilibrio. 

Eppure, a me questa lettura è servita ad aprire gli occhi. Perché attraverso le storie delle sue pazienti, la Norwood guida la lettrice (in particolare, ma anche il lettore) a riconoscere una forma d’amore malato e, soprattutto, a capire qual è la forma d’amore sano

E l’amore sano è prima di tutto amore per sé. 

Donne che amano troppo perché

Scrive l’autrice: “Amare troppo non significa amare molti uomini o innamorarsi spesso o amare qualcuno in modo molto intenso e profondo. In realtà significa un attaccamento ossessivo a un uomo e la pretesta di chiamare amore questa ossessione, che finisce per dominare sentimenti e azioni e, pur riconoscendo che sta influenzando negativamente salute e benessere, non riuscire a liberarsene. Significa misurare l’altezza del proprio amore dalla profondità dei propri tormenti”. 

E attraverso la storia di Jill, che sente di far fuggire tutti gli uomini di cui si innamora, Trudi che si innamora di un uomo impegnato e prende le sue briciole, Suzannah che ama un uomo dipendente dall’alcol, l’autrice spiega che, a volte, siamo attratte da ciò che normalmente la gente rifiuta perché viene meno la capacità di valutare la situazione nociva: andiamo alla ricerca di quel tormento. E la causa sarebbe, appunto, uno scarso amore o stima di sé. 

Alcuni dei segnali espressi dall’autrice sono lampanti, sono  di quelle cose che pensiamo di sapere già, ma poi capita di finirci sotto. Per esempio essere disposte a tutto per l’uomo amato a costo di enormi sacrifici; essere disposte anche ad assumersi più del cinquanta per cento di responsabilità nella coppia che si tratti di soldi, incombenze o colpe. 

Oppure di trovare noiosi i “bravi ragazzi”, lasciarsi coinvolgere da partner con problemi irrisolti nei quali venire travolte per non affrontare la responsabilità verso sé stesse. 

“Ma l’aiuto – come scrive Dacia Maraini nella prefazione – non è che il lato bello del controllo […] chi ama troppo tende a cambiare la persona amata perché diventi simile a ciò che lei vorrebbe che fosse; e per questo la terrà d’occhio, la sorveglierà, la seguirà, la asseconderà nel suo egoismo tentando di tenerla prigioniera dentro il cerchio magico dei suoi occhi e della sua voce”. 

Forse ti meriti di leggere Donne che amano troppo anche se sei una Millennials o una Gen Z, perché non è una questione superata, antica. In parte, magari. Ma, lo spiega bene di nuovo la Maraini, questo tema riguarda le donne “perché le donne, per ragioni storiche, sono più portate a pensar male di sé. È stato loro insegnato che sono deboli, dipendenti per natura, paurose, fragili, bisognose di protezione e di guida. Alcuni di questi insegnamenti, per quanto superati, sono entrati a far parte dell’inconscio collettivo”. 

Donne che amano troppo dovrebbe essere un manuale di relazioni sentimentali. Perché la Norwood, precisa e puntuale, ti dice anche quando una donna è guarita e non è affetta dall’amare troppo:

“Ama tutto di se stessa: la personalità, l’aspetto, le convinzioni e i valori, il corpo, gli interessi e i talenti; valorizza se stessa, invece di trovare il senso del proprio valore in una relazione.

Accetta gli altri come sono senza cercare di cambiarli per soddisfare i suoi bisogni. 

Si domanda: Questa relazione va bene per me? Mi consente di sviluppare tutte le mie possibilità e diventare quello che sono capace di essere?”. 

Si torna a quelle frasi che vedete spesso scorrere nei feed di Instagram, quelle quote del tipo per amare gli altri devi prima amare te stessa, o il vero e unico amore è quello verso di tè. Solo che qui, in Donne che amano troppo, quelle quote da pochi secondi di attenzione, trovano un perché profondo e comprensibile. 

Vuoi leggere ancora? Scopri tutte le dee dentro la donna

Afrodite, il significato della dea alchemica dentro la donna

Persefone, il significato della dea fanciulla dentro la donna

Demetra, il significato della dea madre dentro la donna

Era il significato della dela della fedeltà nella donna

Estia, il significato della dea spiriturale nella donna

Atena, il significato della dea della saggezza nella donna

Artemide, il significato della dea indomita nella donna

Photo by Abi Schreider on Unsplash

Torna in alto