“Fin da quando ho memoria, mi sono sentita incredibilmente al sicuro con i cavalli”. Non fatico a capire le parole di Stella McCartney, sarà perché la mia cavalla si chiama Safe Place ed è davvero il mio rifugio. Ma credo che si possa amplificare con il megafono il messaggio della sua campagna Healing Power Horses: i cavalli hanno poteri terapeutici.
Le abilità curative dei cavalli sono certificate non solo nella pratica dell’ippoterapia, ma anche nel semplice stare accanto a loro, prendersene cura, instaurare una comunicazione fatta dal linguaggio corporeo che stimola una diversa percezione di sé e una profonda connessione con un altro essere.
Partendo da questo potere, che Stella McCartney conosce bene, è nato un progetto tra la designer e Deepak Chopra che punta alla diffusione della terapia con i cavalli a favore della salute mentale in particolare dei più giovani.
Ampliando il messaggio della collezione invernale 2023 che celebra i cavalli, Stella McCartney ha deciso di finanziare insieme alla Chopra Fondation attività di equinoterapia attraverso la vendita di un modello speciale di Falabella sul sito della maison e in poche boutique selezionate. Il modello è realizzato in Italia con materiali vegani ed è decorata da un nastro con le parole della poetessa americana Cleo Wade. Oltre alla Falabella, la campagna comprende una meditazione guidata su misura.
Il Potere curativo dei cavalli
La terapia con i cavalli include le attività di cura, montare a cavallo o semplicemente, osservare il comportamento dei cavalli nel branco. È stato dimostrato che gli adolescenti che soffrono di depressione, migliorano la loro condizione del 60% dopo 12 settimane di ippoterapia, mentre i veterani con la sindrome da stress post traumatico vedono ridurre dell’80% i sintomi da stress dopo aver lavorato con i cavalli.
I cavalli richiedono calma, l’essere presenti nel momento, una respirazione profonda e rilassata. I benefici si manifestano a livello neurologico, di pressione del sangue, di umore. I cavalli, banalmente e scherzosamente vengono chiamati psicologi, ma non è un caso. Quando sei con il cavallo svuoti la mente perché non puoi essere altrove con i pensieri. È solo dopo che ti accorgi di quanto quel liberare la mente sia stato terapeutico. I cavalli richiedono un approccio attento e sereno, occorre rispetto e pazienza per interagire con loro, ma anche riflessi veloci e stabilità emotiva. Tutti elementi che ripercuotono il loro effetto positivo oltre al momento presente con il cavallo.
Stella McCartney, l’inossidabile fiducia nel potere dei cavalli
“Come tutti noi, ci sono stati momenti in cui mi sono sentita giù, sola, stressata o spaventata. Stare a cavallo mi offre sempre un momento di pausa, di calma e di riflessione, permettendomi di mettere le cose in prospettiva. Spesso ho bisogno di stare con il mio cavallo… respirando insieme e sentendomi così in sintonia”, racconta Stella McCartney. “Quando ho incontrato Deepak Chopra e ho saputo del suo lavoro con Never Alone, ho capito che dovevamo collaborare e raccontare la storia del potere curativo dei cavalli. Esplorando il modo in cui l’equiterapia può sostenere la salute mentale e molto altro, in particolare per la prossima generazione, che in questo momento sta davvero soffrendo. È stato un dono aver imparato una quantità incredibile di cose attraverso questo processo. Qui a Stella vogliamo sempre dire e fare di più con la moda. Abbiamo iniziato con la celebrazione dei cavalli nella nostra collezione Inverno 2023, che si è evoluta nel modo in cui essi possono guarire e aiutare le persone, e continua con il sostegno a Never Alone e ai centri di terapia equina ovunque. È stato uno dei lavori più significativi ed emozionanti che abbiamo fatto e spero che il potere curativo dei cavalli possa aiutare gli altri come ha fatto con me, volta dopo volta”.
Foto di cover courtesy by Stella McCartney